SMaRT Lab

Il Laboratorio sarà di supporto all’industria nel dare risposta alle sempre più pressanti esigenze di innovazione e sostenibilità.

Specifici ambiti di ricerca del Laboratorio saranno l’analisi e la gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto nautico (LCA), il design for disassembling, la sperimentazione di nuovi materiali per la costruzione e l’allestimento, l’ergonomia, la sicurezza e il comfort di bordo, lo studio dell’illuminazione d’interni e il miglioramento della qualità dell’aria. Si opererà inoltre nel campo dell’industrializzazione e dell’ottimizzazione dei processi produttivi e nell’ambito della sicurezza sul lavoro ma anche sull’ ottimizzazione fluidodinamica ed aerodinamica dell’imbarcazione e dei suoi componenti, sullo sviluppo di sistemi di monitoraggio e diagnostica dedicati all’ambito nautico, sullo sviluppo di modelli di calcolo a supporto della progettazione nautica e quindi sulla progettazione ed ottimizzazione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale.

Completano il quadro ambiti tematici trasversali quali la ricerca per gli sport nautici e per la disabilità e la progettazione di strutture per il waterfront.

Brochure dello SMaRT Lab, versione 2013, in Italiano e in Inglese
  Brochure SMaRT Lab 2013 ITA/ENG - 2,0 MB