Evento SMaRT Lab: esperienze di ricerca applicata per la nautica

Alla conclusione del Symposium “Advanced Solution for Yachts Efficiency”, il 26 giugno 2015 alle 17.30 preso la Società Canottieri di Lecco si terrà un incontro di presentazione delle attività di ricerca in corso presso lo SMaRT Lab del Lecco Innovation Hub.

Il laboratorio opera ormai a pieno regime, affiancando ad attività di ricerca nel campo dei materiali, delle tecnologie e dei processi per la produzione nautica funzioni di servizio a supporto dell’industria con attività di sperimentazione, prototipazione, verifica e trasferimento tecnologico in diversi ambiti applicativi e industriali.

26 giugno 2015, h 17.30
SMaRT Lab: esperienze di ricerca applicata per la nautica

c/o Società Canottieri di Lecco
*** partecipazione gratuita ***
Si prega di confermare la propria partecipazione a:
Segreteria Prorettore
Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano
tel. 0341/488700 –
segreteriaprorettorelecco@polimi.it

Accanto ai centri di lavoro e altre attrezzature fisse già operative presso il Campus, il Laboratorio si è recentemente arricchito di una nuova risorsa strumentale allo svolgimento di prove non distruttive su materiali, attrezzature, piano velico e sistemi di rigging. A valle di una operazione di refitting e di valorizzazione storica, entra a far parte della dotazione del Laboratorio il minitonner Gullisara che affianca, nelle attività di sperimentazione a scala reale, la già operativa Barca Laboratorio.

Progettata dallo Studio Fontana- Maletto-Navone, e costruita nel 1980 dal cantiere Cramar di Cadenabbia (CO) Gullisara è un nome noto ai velisti per aver vinto per due anni consecutivi (’81 e ’82) con Tiziano Nava al timone, il mondiale Minitoncup.

Altrettanto ambiziosa la nuova sfida che attende questa piccola ma blasonata imbarcazione che la vede in questi mesi impegnata per supportare lo studio del comportamento antivegetativo di pellicole sacrificali per contrastare i processi di adesione del bio-fouling alla carena.

Ecco il programma dell’evento:

17.30
Benvenuto
Prof. Marco Bocciolone, Prorettore Polo Territoriale di Lecco
Ing. Vico Valassi, Presidente Univerlecco
Dott. Mario Romano Negri, Coordinatore Commissione Arte e Cultura – Fondazione Cariplo
Ing. Marco Cariboni, Presidente Società Canottieri di Lecco

17.40
SmartLab: servizi e attività di ricerca in corso
Prof. Andrea Ratti

17.50
Dalle competizioni all’industria nautica
Arch. Claudio Maletto

18.00
Presentazione dell’imbarcazione di supporto alle sperimentazioni su tecnologie antifouling

18.30
Aperitivo