Lecco Innovation Hub: presentazione dei risultati del progetto

Giovedì 13 novembre 2014 alle ore 17.30, presso il Polo territoriale di Lecco, Via G. Previati, 1/c, si terrà la presentazione dei risultati scientifici di Lecco Innovation Hub.

Lecco Innovation Hub, infrastruttura di ricerca all’avanguardia nel settore della nautica, inaugura il nuovo laboratorio strumentale del Politecnico di Milano a Lecco. Uno spazio in cui competenze e strumentazioni diventano reali opportunità di sviluppo per nuove progettualità legate all’industria  della navigazione da diporto.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo (bando emblematico maggiore 2010) e di Univerlecco, si propone di creare un brand di eccellenza e innovazione con importanti ricadute economiche e di immagine sul territorio. L’obiettivo è la messa a sistema tutte le competenze del Politecnico di Milano nel settore per diventare un punto di riferimento a livello internazionale.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i sofisticati sistemi di misurazione messi a punto grazie all’utilizzo della barca laboratorio e le potenzialità del nuovo laboratorio attivo nella sperimentazione di compositi avanzati, nello studio di sistemi di sicurezza e nella progettazione e ottimizzazione di sistemi propulsione a basso impatto ambientale.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma:

h 17.30 Saluti
Marco Bocciolone – Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco
Vico Valassi – Presidente di Univerlecco

17.45 Presentazione dei risultati

Fabio Fossati – Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica: Start up della barca laboratorio
Andrea Ratti – Politecnico di Milano, Dipartimento di Design: Strumenti e prospettive di ricerca a supporto dell’industria nautica

18.15    Conclusioni

Giuseppe Guzzetti – Presidente di Fondazione Cariplo

18.30    Visita al laboratorio per la nautica

Aperitivo

 

Si prega gentilmente di confermare la partecipazione a:

Segreteria di Direzione – Polo territoriale di Lecco
segreteriaprorettorelecco@polimi.it