SMaRT Lab

Lunedì 14 gennaio 2013 verranno ufficialmente consegnati gli edifici didattici del nuovo campus del Politecnico di Milano a Lecco. Negli oltre 30.000 m2 a disposizione saranno realizzati 28 laboratori di ricerca, aule per la didattica, servizi, segreterie e spazi studio. Il Campus ospiterà anche il laboratorio sperimentale SMaRT (Sustainable Marine Research and Technology) di Lecco Innovation Hub, che opererà a supporto dell’industria nautica nel campo della sostenibilità ambientale di prodotti e processi.

Il progetto del Campus, dimensionato per una popolazione di 2.000 studenti, prevede sia la realizzazione di strutture nuove sia il recupero di edifici esistenti. I materiali e i colori utilizzati sono legati alla storia e alla simbologia del luogo: l’alluminio, l’acciaio e il vetro. La sua presenza urbana è stata pensata per comunicare con discrezione con l’ambiente circostante, grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, trasparenza e permeabilità. Lo spirito del nuovo Campus è legato all’idea di Università aperta al territorio e alla città ed è stato tradotto dai progettisti in soluzioni formali e architettoniche evidenti sia nello skyline esterno che nei dettagli interni.